Uncategorized

La nuova frontiera della Social Media Strategy.

Alessio Carcioffi illustra i vantaggi (ma anche i rischi!) della Netnografia.

Nuove opportunità per sociologi, filosofi e designer nel mondo dei social. Analisti scelti delle nuove tendenze, sono chiamati a confrontarsi e osservare il mondo dell’etnografia nella rete.
Alla base c’è sempre la materia prima: nessuna operazione di netnografia potrà mai lanciare un prodotto che non vale. Anzi, lo demolirà. Celebre l’esempio di una nota marca di deodoranti che ha lanciato un nuovo prodotto roll – on per uomo. Stroncato in pochissimo tempo dai tweet negativi (l’antiodorante macchiava i vestiti), il brand si è ritrovato a ritirare in tutta fretta il prodotto dal mercato!
Nella hit – list delle priorità del marketing c’è poi la strategia, che si sviluppa attraverso vari parametri e caratteristiche tra cui spicca il concetto di Responsive, la capacità di essere fruibile e adattabile ai vari formati, le idee, le emozioni soprattutto devono essere in stile mobile, accessibili a chiunque e dovunque (smartphone, I – phone, I – pad ecc..)
L’analisi netnografica diventa quindi prezioso strumento per analizzare i trend e le risposte del pubblico in tempo reale e su vasta scala (sia in termini quantitativi che qualitativi), attraverso un approccio basato su due elementi: commerciale e culturale.
Lo slogan è: se un prodotto funziona, bisogna cambiare approccio, non il prodotto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...