Trend Tips

Papillon. UniCredit e la farfalla

Ideato dal team di Ricerca e Sviluppo di UniCredit, Papillon è un nuovo sistema che per mezzo di un sensore riconosce la mappa delle vene della mano di ciascun individuo e permette così di effettuare pagamenti – ma le sue potenzialità di utilizzo sono in realtà molteplici e spaziano dagli accessi alle aree riservate alle serrature – in maniera semplice e veloce. Completata la fase di testing basterà registrarsi al servizio e questo tradurrà la mappa venosa della mano in un codice numerico, successivamente ogni volta che si avvicinerà la mano al sensore il riconoscimento avverrà in maniera immediata e certa.
“Niente carte di credito, niente pin da ricordare, niente impronte digitali o più complesse scansioni dell’iride […] Papillon è un cambiamento di paradigma – ha dichiarato Marco Berini – sinora tutti i sistemi tradizionali d’identificazione riconoscevano un documento o un dispositivo che apparteneva all’individuo. Questo sistema riconosce l’individuo stesso attraverso una procedura semplice e per nulla invasiva come il mostrare il palmo della propria mano ad un sensore, senza neanche toccarlo”, spiega il comunicato stampa. Il medesimo documento informa anche che il primo pagamento avvenuto utilizzando questa tecnologia è stato effettuato il 21 dicembre scorso dall’Amministratore Delegato di UniCredit in uno store della KIKO MAKE UP MILANO che ha accettato di lavorare in partnership con UniCredit.
Non resta, quindi, che aspettare e provare questa nuova tecnologia, chiamata Papillon in omaggio al giornalista Jean-Dominique Bauby che in seguito ad un ictus era in grado di muovere solamente la palpebra sinistra e alla cui storia è ispirato il film Lo scafandro e la farfalla di Julian Schnabel.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...