Trend Tips

Quote Vendor. Ispirazioni letterarie a sorpresa

Divenute veicolo di vendita delle più disparate categorie merceologiche, dal classico food & beverage all’abbigliamento, dalle calzature all’intimo, dai cosmetici ai libri, le vending machine vengono ora usate dalla designer Alice Wang per distribuire citazioni.
Partita dall’osservazione che le modalità della comunicazione contemporanea ci abbiano sempre più abituati a rapportarci con brevi messaggi testuali e ispirata dai celebri biscotti della fortuna, Alice Wang ha progettato i Quote Vendor, dei dispenser automatici in cui è possibile acquistare citazioni letterarie.
Il progetto prevede la scelta di un insieme di libri da cui vengono selezionate le parti migliori che sono successivamente stampate in bigliettini assieme al titolo della pubblicazione e al nome dell’autore e quindi arrotolate, riposte in bottiglie di plastica trasparente e inserite in apposite categorie (amore, arte, saggezza) all’interno dei Quote Vendor.
L’auspicio della creatrice è che, incuriosendo il lettore, i rimandi narrativi contenuti nelle ampolle lo invoglino a leggere l’intero libro da cui sono tratti, portandolo così a rapportarsi con testi più lunghi di quelli abitualmente presenti, ad esempio, sui social network. Che lo scopo venga raggiunto o meno, questa idea – ludica e impegnata al contempo – rivela una sua intrinseca ragion d’essere.

 alice-wang.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...